Sabato, 04 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fa festa tutto l'attacco: Padova espugnato!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Festa goal_ScheggiaPadova - Un grande Franciacorta torna da Padova con tre punti pesanti nella saccoccia. Squadra quasi perfetta che solo nei minuti finali della prima frazione e nella parte centrale della seconda ha calato il ritmo, facendo venire il cardiopalma al folto seguito. Ma proprio quando l'adrenalina sale e il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare ed ecco Mister Brusa pescare dal mazzo l'asso di denari: 26' del secondo tempo ed in campo entra la Trottolina di Sarnico, al secolo Silvia Colombi, che indiavolata corre su ogni pallone, crea scompiglio, mandando le malcapitate dirimpettaie venete in bambola e dopo dieci minuti realizza la rete della tranquillità, con una giocata sublime da vera bomber di razza.

Andiamo per ordine. La gara parte nel migliore dei modi, con le erbuschesi che nei primi dieci minuti vanno addirittura in doppio vantaggio, mostrandosi in giornata di grazia. Al 2' Capitan Mazza lancia Pandolfi verso la porta, D'Artagnan non ci pensa un attimo e dopo il primo rimbalzo scocca una staffilata che lascia tutti a bocca aperta e sulla quale l'estremo difensore veneto non può nulla. Tutto facile? Macchè, ci pensa la brava Baldan su punizione a far timbrare il cartellino all'attenta Massimo all'8'. Ma Alessia Pandolfi, per nulla appagata dalla terza rete in campionato, al 10' cambia gioco per Gaspari che con uno scatto fulmineo si presenta in area e con un perfetto diagonale di sinistro va a scuotere la rete avversaria per la seconda volta. Le padrone di casa tentano allora di tornare in partita, ma anche la retroguardia franciacortina pare inespugnabile, tanto che Mister Pepato dopo meno di mezz'ora è costretto a togliere Toppan, annullata da una straotosferica Giulia Buizza,  e il difensore Lunardi per Giacometti e Dantonio. Capitan Stefani ci prova al 20' di controbalzo e su punizione al 36' mancando il bersaglio di pochissimo, ma l'occasione più ghiotta capita ancora nei piedi di Pandolfi che, sola in fuga verso la porta veneta, clamorosamente spreca allungandosi troppo il pallone. Le ospiti commettono, come avvenuto già in altre occasioni, l'errore di calare il ritmo e le padovane ne approfittano al 40' quando Dal Pozzolo prova il colpo ad effetto dal limite, dove Massimo compie il miracolo di giornata, salvandosi con l'aiuto della traversa. Ma la rete veneta è nell'aria e si materializza al 43' con Zanon che vince un rimpallo in area, supera Massimo in dribbling e deposita nel sacco. In pieno recupero Gaspari obbliga Manente al tuffo per respingere il suo insidioso diagonale.

Nella ripresa le erbuschesi partono convinte in avanti e prima Ravasio e poi Mazza in due occasioni, cercano la porta senza fortuna. Poi a poco a poco la partita vive momenti di lotta furiosa a centrocampo, nella quale però nessuna delle due fazioni sembra riuscire ad avere il sopravvento. La contesa si fa accesa e il signor Ceolin di Treviso è costretto a sventolare qualche giallo per riportare la calma in campo. Ma al 26' il tecnico franciacortino manda in campo Silvia Colombi. Il ritmo partita sale immediatemente alle stelle. Subito la Trottolina di Sarnico si fa vedere in area veneta con una bella girata, deviata provvidenzialmente in angolo da un difensore. E al 37' il capolavoro: Pandolfi serve col contagiri una sfera nel corridoio per Colombi, per la Trottolina è un attimo, destro potente e preciso di prima in corsa e palla sul primo palo, dove Manente si tuffa senza riuscire a evitare la rete che in pratica chiude l'incontro. Un'azione ed un goal da manuale del calcio. Per i restanti minuti è accademia erbuschese: Picchi sfiora la segnatura al 39', imitata poco dopo da Cappellini. Ma al bottino finale franciacortino l'Airone di Castelli Calepio non può mancare. Ed è così che in pieno recupero Picchi va in pressing sul portiere avversario, costringendolo al rinvio affannoso. L'Airone recupera la sfera e realizza il poker. Gloria anche per Roby, protagonista ancora di una prova sontuosa. Il Franciacorta torna a casa con una vittoria dal valore doppio, poichè ottenuta in casa di una diretta concorrente alla salvezza e chiude così la prima parte di stagione con 13 punti. Ora per le ragazze verdearancio il giusto riposo in vista del Natale e l'arrivederci al campionato per la prima di ritorno il 13 gennaio, sul terreno del Valpo Pedemonte.

ZENSKY PADOVA-FRANCIACORTA-1-4

Reti: Pandolfi (F) al 2', Gaspari (F) al 10', Zanon (ZP) al 43', Colombi (F) all'82' e Picchi (F) al 92'.

Zensky Padova: 1 MANENTE, 2 PIZZEGHELLO, 3 LUNARDI (dal 29' p.t. DANTONIO), 4 STEFANI (cap.), 5 DAL POZZOLO, 6 MICHIELON (dal 22' s.t SARAIN), 7 NORIDO, 8 RAPESI, 9 TOPPAN (dal 25' p.t. GIACOMETTI), 10 BALDAN, 11 ZANON. All. Valter Pepado. A disposizione: Veronese, Favero, Zabbeo e Barzan.

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA (cap.), 4 GHILARDI, 5 BUIZZA, 6 GERVASI (dal 43' s.t. MOTTINELLI), 7 GASPARI (dal 26' s.t. COLOMBI), 8 SANDRINI, 9 PANDOLFI (dal 40' s.t. CAPPELLINI), 10 PICCHI, 11 RAVASIO. All. Giovanni Brusa. A disposizione: Gasparotti, Fenaroli e Barcella.

Arbitro: Marco Ceolin di Treviso.

Ammonite: Pizzeghello, Norido e Sarain per il Padova, Ravasio e Mottinelli per il Franciacorta.

Note: Giornata di sole, nonostante la temperatura fredda. Campo in erba sintetica. Presenti circa 150 persone. Migliori in campo: Buizza (F) e Giacometti (ZP).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.