Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Giovanissime: nonostante la sconfitta il mister e le ragazze sono soddisfatte della prestazione.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

fittipaldi-pragliola-mazzei-1Domenica 6 gennaio 2013, presso il campo comunale di San Pietro a Patierno, il Napoli Carpisa Yamamay ha sfidato la squadra maschile "San Pietro" nella settima giornata di campionato. Una partita combattuta fino all'ultimo secondo dalle azzurre ma che si conclude comunque con la vittoria del San Pietro, con un risultato finale di 7 - 0. Il mister delle tartarughine, Antonio Ingallinella, ha dovuto trovare soluzioni alternative per la disposizione delle sue giocatrici, in formazione rimaneggiata per il post vacanze natalizie. Sceglie quindi una formazione 4 - 4 - 1 - 1:
in porta Pragliola, a difesa, partendo da sinistra, Abbenante, Canfora, Luciano e Maddaloni, a centrocampo Mazzei e Obemaier, come esterno destro Toraldo e come sinistro Massa, in attacco Aresu e unica punta Fittipaldi. In questo modo alcune ragazze coprono ruoli diversi da quelli soliti ma, nonostante questo,iniziano benissimo il primo tempo, scambiandosi passaggi veloci e mantenendo un buon possesso palla. Ma, dopo un quarto d'ora dal calcio di inizio, qualche incomprensione tra la difesa porta ad un primo goal nella porta di Pragliola, al quale ne seguono altri due. Terminano così i primi 35 minuti e, parlando a livello di risultato, è stata la miglior conclusione tra i primi tempi di tutte le altre partite, con soli tre goal di vantaggio per gli avversari del Carpisa.
Inizia il secondo tempo e subito si creano buone ripartite dalla fascia destra con Maddaloni e Toraldo: parecchie azioni arrivano fin sotto la porta avversaria ma i tiri sono pochi poiché le ragazze trovano difficoltà a superare la difesa del San Pietro. Buoni giochi di gambe e scambi veloci tra Abbenante, Aresu e Massa sulla fascia sinistra fanno guadagnare al Carpisa parecchie punizioni a favore, ma per le napoletane non arriva nessun goal.
Il numero di giocatrici è ristretto e, non potendo fare sostituzioni, tutte le ragazze devono giocare l'intera partita. La stanchezza quindi si fa sentire e le ragazze non sempre riescono a tornare a difendere e subiscono altri quattro goal. Così la partita si chiude 7 - 0. 
"Data l'improbabilità di vincere le partite di questo campionato non dobbiamo per forza vincere per uscire soddisfatte dal campo a fine partita. A noi qui non interessa il risultato perché solo noi sappiamo l'impegno che ci mettiamo in ogni allenamento e in ogni partita che facciamo, e ci accontentiamo di piccole cose, come riuscire a mettere in pratica le cose in cui ci esercitiamo durante la settimana" spiega il numero 10 a fine partita e Pragliola aggiunge: "È stata una grande partita, abbiamo giocato bene e concesso poco agli avversari però quel poco è bastato per subire 7 goal. Nonostante questo sono contenta della squadra perché stiamo crescendo insieme e a noi va bene così".

Le giovanissime ora aspettano venerdì 11 gennaio per l'amichevole contro la Pro Calcio, che sarà una bella competizione tra ragazze.

Sofia Toraldo

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.