Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FRANCIACORTA SPUMEGGIANTE! BATTUTO IL MOZZECANE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Fr-Mozz5Erbusco - Le franciacortine ingranano la quarta e al termine di una grande gara festeggiano la storica vittoria sulle gialloblù del Mozzecane. Un risultato di grande spessore, se si tiene conto che nelle precedenti due gare con le venete sul campo di casa, le erbuschesi avevano riempito il sacco, subendo due nette sconfitte per 5-2 nella stagione 2011-'12 e 3-0 nel primo turno di Coppa Italia dello scorso anno. Il Mozzecane incontrato oggi è sicuramente diverso rispetto a quelli, ma anche il Franciacorta non è più la squadretta che deve aver timore delle grandi e oggi lo ha ampiamente dimostrato. Mister Keci conferma difesa della gara di Trento, mentre a centrocampo schiera Cappellini e Gaspari sulle fasce con Treccani e Sandrini in mezzo. In avanti rientra Roberta Picchi, affiancata da Mara Assoni.
Subito al 6' Gaspari guadagna il fondo e mette in area un pallone rasoterra che Assoni ciabatta alle ortiche. Poco dopo potrebbe rifarsi la n. 10 erbuschese, ma lanciata a rete viene atterrata senza troppi complimenti in area da Culcera e da un difensore.


L'arbitro lascia correre incredibilmente. Il Mozzecane, scampato il pericolo si porta in avanti e trova il vantaggio alla prima vera occasione. Peretti di testa pesca Rasetti sola in area che con un preciso esterno destro batte imparabilmente Barbariga. Il Franciacorta arranca e al 23' rischia di fare harakiri con Fenaroli che involontariamente serve Caneo sola davanti a Barbariga. L'estremo difensore di casa è costretta a uscire dai 16 metri e a stendere la n. 9 veneta. Il signor Ravera della sezione di Lodi però chiude un occhio e grazia il portiere franciacortino esibendole solo il cartellino giallo. La punizione dal limite è calciata dal Peretti di poco sopra la traversa. Barbariga deve ripetersi al 29' uscendo su Santin lanciata a rete dal filtrante di Caneo, ma stavolta Minerva riesce a fermare l'attaccante veronese senza commettere fallo. A poco a poco le erbuschesi riprendono in mano la gara e solo un minuto più tardi vanno vicine al pareggio con l'incornata sottomisura di Treccani che termina alta. Al 35' le franciacortine riagguantano il risultato: Capitan Mazza spara nel mucchio, il rimpallo favorisce Picchi che addomestica, entra in area e con un preciso rasoterra nell'angolino fulmina Culcera. Poco altro accade nei restanti dieci minuti e si va così al riposo con il risultato di parità.
Nella ripresa Mister Keci getta nella mischia Gervasi per Assoni e Merli per Treccani. La mossa del tecnico albanese si rivelerà azzeccatissima. E' infatti proprio il Pendolino del Garda che al 5' di gioco trotta sulla destra, arriva sul fondo e mette in mezzo un cross teso sul quale si avventa come un falco Gaspari che in spaccata spedisce nel sacco e firma il raddoppio. Il vantaggio galvanizza le padrone di casa che al 13' potrebbero segnare il tris: ancora Gervasi serve nel corridoio l'indemoniata Gaspari che però stavolta spreca calciando sul portiere in uscita. Le due ali verdearancio si invertono i ruoli poco dopo quando Picchi serve a sinistra Guglielmo Tell che crossa sull'altro lato per Gervasi che da ottima posizione calcia sull'esterno della rete. Fiammata veronese con Faccioli che tenta al 20' un tiro di controbalzo, ma senza fortuna. Al 29' Gaspari ancora lanciata a tu per tu con Culcera non trova altro che la deviazione in angolo del portiere ospite, sprecando un'altra occasione d'oro. L'ennesimo scampato pericolo dà la forza alle ospiti di gettarsi in avanti per i restati 15 minuti. Al 35' un'azione insistita nell'area erbuschese viene risolta dalla zampata provvidenziale di una Ghilardi in stato di grazia. Un minuto dopo Gervasi regala la sfera a Rasetti che invece di servire la compagna sola in area tenta il tiro, ma la traiettoria centrale non impensierisce Barbariga. Al 90' all'estremo difensore bresciano si gela la schiena quando un tirocross a campanile di Marcanzian fa tremare la barra trasversale. In pieno recupero l'ultimo sussulto è ancora in area verdearancio, quando Minerva esce provvidenzialmente a sbrogliare la matassa sul cross basso indirizzato a Rasetti. Grande la gioia in campo al triplice fischio. Il Franciacorta vince e convince e mostra ancora di avere tutte le carte in regola per un campionato di vertice.

FRANCIACORTA-MOZZECANE-2-1
Reti: Rasetti (M) al 12' e Picchi (F) al 35' p.t.; Gaspari (F)al 5' s.t.

Franciacorta: 1 BARBARIGA, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA (cap.), 4 GHILARDI, 5 FENAROLI (dal 27' s.t. CAPELLONI), 6 TRECCANI (dal 43' p.t. MERLI), 7 GASPARI, 8 SANDRINI, 9 PICCHI, 10 ASSONI (dal 1' s.t. GERVASI), 11 CAPPELLINI. All. Miro Keci. A disposizione: Belotti, Ciocchi, Baroni e Gandossi.

Mozzecane: 1 CULCERA, 2 PECCHINI, 3 CALIARI, 4 SALAORNI (dal 43' p.t. BONAMINI), 5 BANDELLA, 6 FACCIOLI (cap.), 7 RASETTI, 8 SOSSELLA (dal 19' s.t. MARCANZIAN), 9 CANEO (dall'11' s.t. MECENERO), 10 PERETTI, 11 SANTIN. All. Michele Mafficini. A disposizione: Venturini, Giubertoni, Rizzi.

Arbitro: Giorgio Ravera di Lodi. Assistenti: Matteo Sarnico e Andrea Locantore di Brescia.
Ammonite: Barbariga (F) al 23', Treccani (F) al 26' p.t. e Culcera (M) al 28' s.t., tutte per fallo intenzionale di gioco.
Note: Giornata fredda con cielo nuvoloso. Presenti sugli spalti 300 spettatori circa. Migliori in campo: Gaspari (F) e Rasetti (M).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.