Venerdì, 03 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il REAL MEDA passa l’esame della “ BOCCONI”

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

real-meda-bocconi14-20
Non era facile da passare "l'esame" che il Real Meda ha dovuto affrontare oggi contro la Bocconi di Nazzarena Grilli, reduce dai successi contro il Real Bardolino e soprattutto contro la seconda forza del campionato: il Sudtirol. Il Real Meda, capolista del girone, era invece chiamato alla "riscossa", dopo la sconfitta contro l'Orobica, e come avviene spesso nel calcio "le motivazioni", "l'approccio mentale", hanno giocato un ruolo fondamentale nell'incontro di oggi. A fine partita infatti queste sono state le dichiarazione dei due Mister:
Zaninello: "Dovevamo rifarci dalla sconfitta di domenica scorsa, ho avuto dalle ragazze una grande risposta, hanno tirato fuori il carattere e la forza che le contraddistingue, anche se il gioco, per colpa del campo pesante, non è stato in alcuni tratti della gara soddisfacente, credo che alla fine la vittoria sia stata meritata".
Nazzarena Grilli: "Sono molto delusa dall'approccio che ha avuto la mia squadra alla partita, dopo due vittorie forse le mie giocatrici pensavano che tutto fosse in discesa...così non è stato. Poca concentrazione, poca convinzione nei propri mezzi, non portano a dei risultati positivi. Meritata la vittoria del Real Meda!"
Alla presenza di Enrico Sbardella, mister della vincente Under 17, Real Meda e Bocconi Milano hanno dato vita ad una partita che per i primi minuti è stata sostanzialmente equilibrata, dove le rispettive difese hanno ben controllato le iniziative degli attacchi avversari.
Al 10' però, il risultato si sblocca grazie all'iniziativa di Alice Massera che, ricevuta palla sulla fascia destra del rettangolo di gioco, lascia partire uno splendido passaggio "alla Pirlo..." che mette Vai davanti a Rottoli: il primo tiro prende il palo pieno...ritorna ancora nei pressi della forte numero 10 medese che la ribatte in rete con la difesa della Bocconi colpevolmente sorpresa e poco reattiva.
Pochi minuti dopo è De Luca che impegna Rottoli con un tiro dal limite, mentre la Bocconi cerca di portarsi in avanti con Povia , che liberatasi con abilità in area, lascia partire un tiro debole che termina fra le mani di Stefanello. Poco più tardi è Tolda, che ben servita da Roncucci, entra in area, ma il tiro non impensierisce più di tanto l'estremo difensore del Meda. La Bocconi insiste e lascia, in questo frangente, il gioco di rimessa al Real Meda. Al 28', in una concitata azione in area, la Bocconi potrebbe arrivare al pareggio, ma Stefanello con un coraggioso intervento sventa la minaccia, rimanendo poi contusa a terra per un paio di minuti. Il finale di tempo vede il Real Meda portarsi in avanti con più decisione e Fusi è abile ad inserirsi nella difesa ospite e calciare il pallone che sorvola di poco la traversa. Poi è Massera che, pur subendo due falli consecutivi a centro campo, riesce a servire De Luca ma il suo tiro esce al lato.
La ripresa all'inizio non offre molti spunti degni di nota sino al 15' quando, su calcio d'angolo di Morelli, Tolda colpisce la sfera di testa, mandandola a lambire il palo della porta di Stefanello e rimanendo, nella circostanza, infortunata a centro area per alcuni minuti, per un colpo ricevuto durante questa concitata azione sotto porta. La Bocconi Milano insiste ed è Povia, ancora la più vivace in attacco, che mette in difficoltà la difesa avversaria che, grazie ad una provvidenziale deviazione, si rifugia in angolo. Nell'altra area è ancora Vai a mettere scompiglio e con un'iniziativa personale costringe un difensore ad un intervento determinante nell'area piccola per evitare la seconda segnatura. Dopo un bella parata di Rottoli su un tiro dal limite di Massera, al 27' arriva la seconda e decisiva segnatura per le ragazze di Zaninello: Vai, ancora lei, lascia partire un forte d tiro che Rottoli è brava a respingere, ma sulla palla arriva per prima Ghezzi che non ha difficoltà a mettere in rete.
L'incontro nelle fasi finali vede la Bocconi generosamente in avanti, ma le attaccanti non brillano per concretezza negli ultimi venti metri e quindi non hanno la determinazione necessaria per impensierire più di tanto Stefanello; il Real Meda controlla così abbastanza facilmente la gara sino alla fine cercando di alleggerire il peso della difesa con alcune ripartenze che portano ad ottenere alcuni calci d'angolo ed ad un tiro che Seveso spedisce sull'esterno della rete.
Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro Scordo di Novara manda tutti sotto la doccia. Il Real Meda si porta così a 40 punti, ma l'Orobica è lì vicino, non molla la presa, supera il Villa Valle e si porta a quota 38, mentre il Sudtirol, fermato dalla neve rimane a 34..., in un girone di serie B tecnicamente equilibrato ed incerto: ogni domenica può riservare delle sorprese....!
Formazioni: REAL MEDA *Stefanello-Seveso-Chiggio-Tchetchova-Vergani-Massera-Fusi-Dubini-Ghezzi-Vai-De Luca------in panchina: Pizzi-Roma-Usvardi-Beretta-Ragone-Confalonieri-Zappa. All. ZANINELLO
BOCCONI MILANO: * Rottoli-Arioli-Morelli-Pisani-Tosini-Longo-Roncucci-Calvo-Povia-Tolda-Baraccani---in panchina: Ripamonti-Bassi-Argiolas-Baronchelli-Oleotti-Wolleb-Airaghi. All. Nazzarena GRILLI (oggi squalificata, sostituita in panchina dal Vice allenatore).
Per il Real Meda entrano a partita iniziata Usuardi-Roma e Zappa, per la Bocconi Milano: Airaghi-Baronchelli-Oleotti.
Arbitro: SCORDO di Novara.

Le foto (Frabullo - Bocconi Milano) della partita: http://www.flickr.com/photos/frabullo/sets/72157640460941504/

Da Meda: Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.