Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ALESSANDRIA – ANIMA E CORPO OROBICA 0 - 2

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

orobica DENIIn uno dei campi più ostici del Girone A del Campionato di Serie A2 l'Orobica fa un'ottima figura dominando e vincendo la gara non senza un pizzico di fortuna e con la giusta dose di cattiveria agonistica. L'Alessandria è ora a sole tre lunghezze e le bergamasche, che puntano al miglior piazzamento di sempre in questo Campionato, potrebbero rosicchiare punti anche al Real Meda soprattutto in vista degli scontri diretti in previsione per le prossime giornate. Per la cronaca l'Orobica parte forte e al 1' del primo tempo Previtali R. può far male con la prima discesa da sinistra ma tira alto da fuori area. Al 4' è però l'Alessandria con Montecucco che sfiora il goal con una gran conclusione di sinistro che si stampa sulla traversa a Ventura battuta.

Al 10' Gritti insacca una verticalizzazione di Previtali R. ma l'assistente di linea segnala prontamente la posizione di offside del capitano dell'Orobica. All' 11' le orobiche passano in vantaggio: Previtali R. lotta su una palla a centrocampo e serve Vezzoli che pesca Pagliassotto fuori dai pali e la beffa con un delizioso pallonetto per il momentaneo 1 a 0.
Al 18' è la volta di Tiburzio che chiude una triangolazione con Gritti e con un buon tiro a giro sul secondo palo di poco non sorprende il portiere avversario. Vista la posta in palio il gioco inizia a farsi più duro e al 31' il capitano piemontese Di Stefano colpisce duramente Papadato meritandosi l'ammonizione. Non è da meno Previtali K. che al 33' ferma Lupi in maniera decisa e l'intervento viene sanzionato con il giallo.
Al 40' l'Orobica si divora il doppio vantaggio non finalizzando un contropiede da manuale con Gritti che fa lo slalom tra le avversarie e serve Previtali R. che incrocia il tiro che finisce a un palmo dal palo lontano. Al 1' della ripresa Tiburzio, approfittando di un liscio di Lardo, tenta immediatamente di chiudere la gara ma sbaglia mira e la sfera finisce a fondo campo. 
Al 7' doppia triangolazione a centrocampo con scatto in profondità di Thisler la quale supera l'avversaria diretta e centra la traversa con il pallone che termina in out. All' 8' anche Vezzoli finisce sul taccuino del bravo direttore di gara. Al 20' potrebbe esserci la svolta della partita: Barbieri viene trattenuta in area da Papadato, dopo un'uscita poco efficace di Ventura, ma il penalty concesso dall'arbitro e calciato da Pisano finisce sulla traversa e Ventura smanaccia liberando l'area dal pericolo.

Al 24' Thisler si libera ancora bene sulla verticale di destra ma conclude in maniera sbilenca a lato. Al 40' ultimo sussulto dell'Alessandria che su punizione coglie il secondo legno di giornata con Ventura ingannata dal forte vento. Al 42' Ceppi (subentrata a Tiburzio) trova Gritti sulla destra, la quale, con le residue energie, scatta in fascia arrivando sul fondo e servendo un assist al bacio per Previtali K. che conclude di prima intenzione mirando il primo palo e mettendo fine alla gara siglando uno splendido 2-0.

La rincorsa al quartetto di testa da parte delle ragazze di Mister Paggi continua con la quinta vittoria in sei partite e con una difesa che ormai ha trovato una sua chiara identità anche grazie alla continuità delle sue interpreti che hanno garantito, rispetto al girone di andata, grande sostegno al centrocampo. Peccato per alcune buone azioni non meglio finalizzate ma l'Orobica c'è: il gioco espresso e il campo lo dimostrano sempre di più. La squadra bergamasca entra nelle due settimane decisive che la opporranno al Franciacorta, decisamente in salute, e all'Inter, avversaria temibile ma a questo punto alla portata, con una certezza: aver dimostrato a se stessa e agli altri di essere finalmente una squadra di categoria.

Migliore in campo: Previtali Karin

Pagelle ASD Anima e Corpo Orobica CF:

Ventura 7: solita precisione e puntualità negli interventi, salva un goal fatto. Sicurezza.

Tammeo 7: segue le avversarie in ogni parte del campo chiudendo ogni spazio. Insuperabile. (1' st Zangari 7.5: torna a disposizione dopo 5 gare di stop e sostituisce l'infortunata Tammeo egregiamente e sfodera una prestazione quasi perfetta. Rediviva)

Brevi 7: quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Mastino

Papadato 6: si distingue per la solita decisione ma qualche errore di troppo in certe occasioni. Pasticciona.

Marini 6.5: chiusure determinanti si addormenta nel finale andando in letargo. Distratta.

Vezzoli 6.5: svolge i suoi compiti senza infamia né lode. Il goal la rivaluta. Affaticata.

Previtali R. 6.5: dopo un primo tempo con azioni e conclusioni alla sua altezza nel secondo tempo si estranea dal gioco. Efficace (Peccina S.V. sfortunata per il duro contrasto per il quale forse riporterà una frattura al setto nasale)

Previtali K. 8: giocatrice unica nella sua duttilità: lottà, corre tanto e segna. Fondamentale.

Gritti 7: l'impegno e la dedizione non mancano mai. Con più continuità sarebbe ancor più trascinatrice. Gladiatoria.

Thisler 6.5: determinante nella fase finale del match. Peccato per le 3 occasioni non finalizzate. Sprecona.

Tiburzio 6: pochi palloni giocati anche se con buona continuità. Con maggior cattiveria sarebbe più incisiva. Affidabile (25' st Ceppi 6.5: con il suo ingresso dà ordine e tranquillità a centrocampo e coprendo bene permette a Previtali K. di offendere. Rocciosa)

Pagelle ACF Alessandria:

Pagliassotto: 6
De Lodi: 6
Lardo: 5
Lavarone: 5.5
Russo: 6
Mensi: 5.5
Di Stefano: 6.5
Lupi: 6.5
Pisano: 6.5 (nonostante il rigore sbagliato)
Montecucco: 6
Barbieri: 5
Moscia: 6
Parlagreco: 5.5

ACF ALESSANDRIA – ASD ANIMA E CORPO OROBICA CF 0-2

Reti: 11' pt Vezzoli (O) 42' st Previtali ( O)

ACF ALESSANDRIA: Pagliassotto, Delodi, Lardo, Lavarone, Russo, Mensi, Di Stefano, Lupi, Pisano, Montecucco, Barbieri (A disposizione: Rigolino, Moscia, Parlagreco)
All. Fossati

ANIMA E CORPO OROBICA CF: Ventura, Tammeo, Brevi, Papadato, Marini, Vezzoli, Previtali R., Previtali K., Gritti, Thisler, Tiburzio (A disposizione: De Antoni, Vitali, Ceppi, Zangari, Brocchetti, Peccina, Carchen)
All. Paggi

Sostituzioni: 1' st Zangari/Tammeo (O) – 25' st Ceppi/Tiburzio - 46' st Peccina/Previtali R. 1' st Di Stefano/Moscia – 1'st Mensi/Parlagreco
Ammoniti: 31' pt Di Stefano (Al) 33' pt Previtali (O) 8' st Vezzoli (O) 20' st Pagliassotto (Al)
Arbitro: Sig. Miele Davide di Torino
Spettatori: circa 100

Antonio Castiglione
addetto stampa 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.