Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

NESSUNA sorpresa…vincono le BIG in attesa di MOZZANICA-BRESCIA!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato1415Curiosamente guardando oggi la classifica si può notare che le prime sette squadre in classifica hanno superato nella giornata odierna di campionato le altre sette.
Le squadre vincenti hanno segnato ben trenta reti subendone cinque, due le vittorie casalinghe, cinque quelle in campo esterno; una giornata che è stata “illuminata” dalle QUATTRO reti di Cristina Girelli (Brescia) e da alcune doppiette, quelle di Marchese (Torres), Patrizia Panico (Verona), Iannella e Mason (Mozzanica).
Comincio dalla capolista Mozzanica che, con ben sette reti, supera l’Orobica nel derby bergamasco. Partita, come previsto, a senso unico sin dalle prima battute di gioco, dove l’Orobica difende la sua porta con caparbietà sino al 17’ quando Mason, con una mezza girata al volo in area, supera Chiesa.

Il Mozzanica insiste e dopo aver fallito almeno altre tre occasioni, raddoppia con una forte punizione di Iannella dai 30 metri che s’infila sotto la traversa. Nei primi cinque minuti della ripresa l’Orobica subisce 3 KO consecutivi: vanno a segno in ordine Mason, Giacinti e Iannella a coronamento di tre bellissime azioni da manuale calcistico. Nel finale arrivano le reti di due giocatrici che sono quasi sempre le migliori in campo, ma che sono molto più abituate ad evitare i goal che a farli, parlo di Daniela Stracchi che finalizza con un preciso piattone angolato un’azione partita dalla linea di centro campo e di Viviana Schiavi che, nella veste momentanea di centroavanti, ben servita da Iannella, s’invola nell’area orobica e con un diagonale supera Chiesa. Ora tutte le attenzioni vanno alla partita di sabato prossimo, al BIG MATCH fra Mozzanica e Brescia!
Le campionesse italiane del Brescia superano, anche loro con sette reti, il Como, contro le due siglate dalle ragazze lariane, ma, dalle cronache ricevute, l’incontro almeno nella prima parte non è stato poi così agevole per le ragazze di Mister Bertolini che si sono trovate quasi subito in svantaggio per una rete dalla distanza di Erba. Come capita alle grandi squadre, la reazione è immediata e dopo un’ occasione mancata da Tarenzi e un palo di Alborghetti, pareggia al 20’ con Girelli che mette in rete una palla proveniente direttamente da un calcio d’angolo battuto da Nasuti. Il Como soffre pesantemente la forza d’urto del Brescia e nel giro di tre minuti, subisce un rigore, per atterramento in area di Tarenzi, messo a segno da Girelli, che poco dopo triplica a livello personale e… per la sua squadra, superando in velocità due avversarie per poi mettere in rete la sfera non dando scampo a Piazza. Nella ripresa il Como riesce ad accorciare le distanze con uno splendido goal di Cannone, ma subisce poco dopo la nuova reazione del Brescia che, con Alborghetti, prima prende il palo e poi porta a quattro le reti bresciane con un bel tiro dalla distanza. Dopo una traversa colpita da Bonansea arriva il quinto goal di Sabatino, tornata al goal dopo il grave infortunio subito oltre un mesa fa; successivamente arrivano il quarto goal personale di Girelli e quello finale di Rosucci!
Preziosissima vittoria per la Res Roma di Mister Melillo sul difficile campo del Riviera di Romagna. Partita, sostanzialmente equilibrata sino alla fine, che è iniziata curiosamente con due goal quasi simili “favoriti” da due deviazioni determinanti quanto casuali: la prima della Res Roma ad opera di Nainggolan che colpita da un forte tiro di Villani manda la palla in rete, mentre per il Riviera la sfera calciata da Tucceri Cimini ha avuto una sfortunata deviazione da parte di un terzino giallo rosso che ha ingannato Pipitone! Dopo un’occasione sciupata da Pugnali per il Romagna, la Res Roma si porta in vantaggio con Pittacchio che sfrutta un’indecisione dell’intera difesa romagnola e mette in rete la sfera con una decisiva deviazione sotto porta.
Nel finale di tempo da segnalare una bella parata di Vicenzi su conclusione di Simonetti e un tiro fuori di poco per il Riviera di Pugnali. La ripresa inizia con un contestato episodio quando il direttore di gara non concede la norma del vantaggio alle ragazze romagnole e la bellissima rete di Pugnali viene “retrocessa” a punizione …che Tucceri Cimini manda poi di poco al lato. Il Riviera fa maggior possesso palla e la Res cerca di pungere in contropiede; nella parte centrale del tempo, Caccamo e Petralia falliscono la rete del pareggio, bravissima Pipitone in una delle due circostanze, mentre la Res nel finale (82’) si assicura i tre punti grazie ad una bella iniziativa di Pirone che, dopo una veloce ripartenza, si presenta davanti a Vicenzi e mette la sfera alle sue spalle siglando così l’1-3 finale!
Come da pronostico nulla da fare per il Pink Sport Time di Bari contro la “corazzata AGSM VERONA” che si è presentata sul campo pugliese per continuare la serie positiva che le permette di rimanere ad un punto dal Mozzanica e che la vedrà “interessata spettatrice”, sabato prossimo, dell’incontro fra la capolista e le campionesse italiane. Dopo un inizio senza grosse opportunità, il Verona va in vantaggio al 18’ con una bella combinazione Sipos-Panico, finalizzata da quest’ultima con un’ottima conclusione che supera Di Bari. L’accorta difesa barese, non favorisce sino alla fine del tempo molte altre possibilità alle attaccanti venete, mentre subito ad inizio ripresa, è ancora Patrizia Panico a siglare il raddoppio con un bel tocco che supera il portiere barese in uscita. Dopo un’occasione mancata da Gabbiadini arriva il TRIS veneto grazie ad una conclusione di testa di Gelmetti su un perfetto cross di Fuselli. A questo punto Mister Longega sostituisce Ohrstrom con Toniolo che viene messa “subito al lavoro” su due tiri delle attaccanti baresi. Nel finale arriva il così detto “goal della bandiera” da parte della squadra barese ed è una gran bel goal…, il tiro di Anaclerio sibila sotto la traversa e finisce nella rete dell’incolpevole giovanissima Toniolo!
I GIGLI fioriscono anche sotto le Alpi e le ragazze viola si portano a casa tre punti contro il Cuneo giocando un buon calcio offrendo quindi una prestazione che le colloca così meritatamente ai vertici della classifica. Subito il Firenze all’attacco e Vicchierello manda fuori di pochissimo all’8’ minuto. Insistono le ragazze viola che confezionano altre due opportunità, mentre il Cuneo si fa pericoloso con Tudisco. Si arriva così al 32’ quando Orlandi serve in area, di precisione, un pallone a Rizzolini, che mette la sfera alle spalle di Asteggiato. Nella ripresa arriva subito il raddoppio viola con Vicchiarello con un destro imparabile. Asteggiato poi è bravissima nel parare due conclusioni viola ad Orlandi e Adani, ma nulla può fare al 72’ su un bel tiro di Guagni e due minuti dopo su un colpo di testa di Del Prete. Allo scadere arriva il goal di Sodini su calcio di rigore.
Due reti di Parisi, una per tempo, hanno regalato il meritato successo al Tavagnacco nel derby-sponsor-targato Graphistudio giocato sul campo del Pordenone. Partita equilibrata nella prima parte con alcune occasioni da parte del Tavagnacco e del Pordenone, quelle di Zandomenichi, Brumana, Sedonati e Zuliani le più importanti, prima di arrivare alla prima rete di Parisi (35’) che, con una forte e precisa punizione, supera Belgrado. Il finale di tempo termina con due reti annullate al Tavagnacco, una per fuorigioco e l’altra per un intervento irregolare di Frizza in area dopo un tiro di Tuttino. Nella ripresa il copione non cambia molto e le ragazze friulane falliscono un paio di altre occasioni con Frizza e Camporese, prima di arrivare al rigore di Parisi, assegnato per un fallo in area subito da Zuliani. Nel finale da segnalare: un’occasione per il Pordenone con Paroni e per il Tavagnacco con Del Stabile ed un altro goal annullato per fuorigioco alla squadra ospite!
Una gran bella Torres supera facilmente un San Zaccaria decisamente sotto tono. Il risultato di 4-0 va decisamente stretto alle ragazze sarde, che, oltre alle reti realizzate, ne hanno fallite molte altre prima del vantaggio di Marchese (33’), che gira in rete un pallone in piena area bianco rossa. L’unica occasione per il San Zaccaria arriva verso la fine del tempo con un tiro di Gaburro ben parato da Fazio.
La ripresa vede ancora le ragazze di Pompili in avanti, dopo alcune occasioni mancate di Giluliano e Domenichetti arriva il raddoppio per la Torres grazie ad una conclusione ancora di Marchese su assist di Domenichetti. Il San Zaccaria potrebbe accorciare le distanze ancora con Gaburro ma l’attaccante manda la sfera di poco al lato. Al 79’ una travolgente azione di Bartoli porta alla terza rete sarda; per concludere poi con la quarta rete di Pinna (93’) su perfetto assist di Domenichetti.
Sabato…grande attesa per Mozzanica-Brescia…a seguire in ordine d’importanza AGSM Verona-Torres, Firenze-Riviera…le altre partite Res Roma-Pordenone, Tavagnacco-Pink Sport Time, Como-Cuneo, San Zaccaria-Orobica.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.