Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TORRES-FIRENZE 1-0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

firenze fattori010115
Nello scontro tra titani l’1-0 vale la sconfitta toscana. Si è rivelato un turno di campionato equilibrato e caratterizzato da sportività ed acceso agonismo quello appena conclusosi ad Usini, nella venticinquesima giornata di Serie A, nel quale un A.C.F. buon tenore di mediana ha trovato l’impatto contro una Torres padrone di casa, in un match marchiato a fuoco dalla realizzazione di Capitan Tona.
Iniziato con una timida predominanza ospite ed un tiro fievole di Giugliano il match entra nel vivo solo al 11’, quando, indisturbata, la colonna di retroguardia sassarese trova l’incornata vincente: mattonella dalla destra della trequartista ex Pordenone, la numero cinque avversaria si imbuca tra le maglie difensive e schiaccia di testa, un tapin dove nulla può un’incolpevole Matsubayashi.
Intorno al 24’ è sempre la solita Giugliano a rendersi pericolosa davanti alla porta fiorentina, intercettando un traversone basso di Marchese e girandolo, di prima intenzione, di poco al lato del legno più lontano.

Trascorsi una decina di minuti è nuovamente Tona a sfiorare la personale doppietta, grazie ad una torsione, su azione fotocopia dell’1-0, stampatasi sul palo.
Alle soglie del 40’ l’acuto sardo e lo squillo toscano: al 41’ Matsubayashi si supera in un intervento da saracinesca su una Marchese lanciata a rete da Domentichetti, mentre al 42’ Rinaldi appoggia in porta un pallone nato da svarione difensivo, indirizzandolo così largamente al lato del palo destro, con una Fazio messa fuori causa.
Antecedentemente al fischio di chiusura è invece Rodella ad illudere quasi della rete le viola, grazie ad un siluro mancino sorvolante la traversa.
Ripresa spettatrice immediatamente di una Guagni inarrestabile in progressione e capace, con una sfuriata sulla propria corsia preferenziale, di finalizzare la stessa con un piattone murato in spaccata dall’estremo difensore sardo.
Registrato un destro sostenuto quanto facilmente intuibile di Vicchiarello la gara si sopisce nei ritmi, tutto questo fino al 63’, quando prima Serrano, mezzo-collo spiovente da fuori, e dopo Rinaldi, rovesciata fulminea bloccata da Fazio, tentano il colpo da mandare in buca sul biliardo di Usini.
Abbattuta in area la bomber del giglio, in maniera clamorosamente irregolare dalla numero uno rosso-blu, il gioco continua senza particolari emozioni, con un’alternanza di fraseggio tra i due rispettivi schieramenti.
In chiusura vengono messe in scena tutte le straordinarie doti di Fazio e di Durante, con la locale felina nel deviare in corner un siluro esplosivo di Vigilucci e con la ospite incredibile nel respingere sia una conclusione violenta, da pochi metri, di Pinna sia una stoccata, in girata, ed un destro secco da fuori di Marchese.
Al 93’, come ultima azione della giornata, Rinaldi avrebbe l’occasione per siglare il definitivo pareggio tra fiorentine e sassaresi, ma il cross posto in mezzo da Guagni non viene deviato e lo score finale non muta, sancendo così la sconfitta dell’A.C.F..

Osserva il tecnico fiorentino Sauro Fattori al termine dell’incontro:

“Il primo tempo forse è risultato da parte nostra non all’altezza, un po’ sofferto, anche a causa del caldo presente quest’oggi ad Usini. Nella seconda frazione, invece, abbiamo creato numerose occasioni non capitalizzate ed abbiamo dimostrato che meritiamo la posizione di classifica da noi occupata, perché siamo la sorpresa più bella di questo campionato.
In generale è stata una gara aperta, con opportunità per segnare a favore di entrambe le formazioni ma probabilmente con le nostre più nitide rispetto a quelle rosso-blu.
Il rigore era nettissimo, comunque sia pensiamo a chiudere in bellezza la stagione, nel prossimo turno casalingo contro l’Orobica.”

TORRES-FIRENZE 1-0

Venticinquesima giornata di Campionato di Serie A


FORMAZIONE TORRES: Fazio, Bartoli, Motta, Galli, Tona, Esposito (79’ Piacezzi), Domenichetti, Marchese, Giugliano (70’ Flaviano), Serrano, Pinna. A disposizione del tecnico M. Pompili: Usai, Piras, Maglia, Tola, Marchio.

 

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi (53’ Durante), Guagni, Rodella, Binazzi, Venturini (83’ Razzolini), Tortelli, Adami, Orlandi, Rinaldi, Vicchiarello, Del Prete (68’ Vigilucci). A disposizione del tecnico S. Innocenti: Benucci, Esperti, Parrini, Borghesi.

AMMONITE: 26’ Adami (Firenze), 42’ Marchese (Torres), 76’ Orlandi (Firenze).

 

MARCATRICI: 11’ Tona (Torres).

 

ARBITRO: Fele Sez. di Nuoro.

 

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.