Venerdì, 03 Maggio 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Con le Azalee non si va oltre il pari.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

giudiciFRANCIACORTA-AZALEE-2-2

 

Reti: Giudici al 5’ (F) p.t.; Flamini (A) al 6’, Seghetto (A) al 29’ e Muraro (F) al 46’ s.t.

 

Franciacorta: 1 BELOTTI, 2 C. BARONI, 3 MAZZA (cap.), 4 BUIZZA, 5 PAGANOTTI (dal 31’ s.t. GHILARDI), 6 TRECCANI (dal 36’ s.t. SPINI), 7 MURARO, 8 PELIZZARI, 9 GIUDICI, 10 BARCELLA (dal 23’ s.t. PANDOLFI), 11 BRAYDA. All. Martina Baroni. A disposizione: Massimo, Palini, Sandrini e Gervasi.

 

Azalee: 1 INDINO, 2 SCALISE (cap.), 3 SEGALINI, 4 SCURATI, 5 CZECZKA, 6 DEL RASO, 7 SEGHETTO, 8 GALATI (dal 31’ s.t. ANTONELLO), 9 FLAMINI (dal 17’ s.t. PEGORARO), 10 BARBINI, 11 ALBIZZATI (dal 36’ s.t. CRESTANI). All. Dolores Prestifilippo. A disposizione: Brucato, Colombero, Lanzetti e Inglenari.

 

Arbitro: Mattia Barbolini diModena; Stefano Medde e Mattia Marchese diBergamo.

Ammonite: Paganotti (F) e Scurati (A).

Note: Giornata di sole, campo in buone condizioni. Presenti un centinaio di spettatori circa. Migliori in campo: Muraro (F) e Seghetto (A).

 

Erbusco – Le Azalee confermano anche oggi la tradizione che le vuole vere e proprio rompi uova nel paniere per le franciacortine. Dopo i due 1-1 dello scorso campionato, le varesotte impongono ancora il segno X alle arancioverdi, che riescono a conquistare almeno un punto, grazie alla prodezza di Simona Muraro a tempo scaduto. Prestazione sotto tono di Mazza e compagne, come ammetterà mister Baroni al termine della gara.  Va sottolineato però che l’allenatrice erbuschese deve fare ancora i conti con l’affollamento in infermeria che la costringe alla conta delle effettive a disposizione. Scelte obbligate quindi con Muraro che in avanti viene affiancata dalla giovane Giudici (Assoni infortunata in tribuna e Pandolfi  a mezzo servizio in panchina), mentre Pelizzari torna a centrocampo per le assenze di Sandrini e Gervasi, sedute in panchina, ma non utilizzabili.

 

Il Franciacorta parte però nel migliore dei modi, andando cioè subito in vantaggio al 5’: Giudici riceve in area e calcia di prima intenzione, la sfera viene deviata da un difensore e per l’incolpevole Indino non c’è nulla da fare, se non raccogliere il pallone nel sacco. Festeggiamenti di rito per l’attaccante classe ’96 che realizza la sua prima rete in serie B. Le rossoblù non stanno però a guardare e dopo tre primi potrebbero pervenire al pari, ma Flamini impatta malissimo da due passi sul cross di Scalise, mandando la sfera su Nettuno. Al 14’ Treccani va al cross per la testa di Muraro che non riesce ad imprimere la frustata alla sfera, bloccata senza problemi dalla n. 1 ospite. Al 22’ ancora Flamini non controlla in area e Belotti in tempestiva uscita fa suo il pallone. Al 26’ Mazza crossa dalla trequarti per la solita Muraro che tenta l’avvitamento in tuffo, ma è brava l’estremo difensore varesotto a neutralizzare in tuffo. Indino ancora protagonista poco dopo, quando sulla cannonata da fuori di Brayda compie una autentico miracolo, volando sulla propria destra a deviare in angolo. Al 32’ Giudici viene servita col contagiri da Barcella, potrebbe avanzare verso la porta avversaria, ma preferisce il rasoterra dal limite, impegnando in due tempi l’attenta n. 1 ospite.  E’ un buon momento per le padrone di casa che tuttavia non riescono a trovare il bersaglio grosso e Capitan Scalise e compagne ne approfittano per rattoppare la coperta e girare le carte. Al 35’ arriva la prima fiammata ospite con Galati che su calcio di punizione impengna Belotti; il  portiere erbuschese non trattiene, ma Segalini da due passi calcia clamorosamente sul palo. Al 44’ la n. 1 casalinga è però determinante in uscita nel respingere la stoccata di Flamini e sulla respinta Seghetto manda oltre lo specchio. Si va comunque al riposo con il vantaggio franciacortino, ma gli ultimi minuti di marca ospite  hanno galvanizzato le varesotte che rientrano in campo più determinate.

 

Dopo solo sei primi dall’inizio della ripresa le Azalee pervengono al pareggio. Seghetto dalla sinistra spara a rete cogliendo nuovamente il palo alla destra di Belotti, la sfera però stavolta torna in campo dove la più lesta di tutte è Flamini che indirizza in rete col piattone. Le padrone di casa tentano un’immediata reazione, ma Barcella al 12’ non arriva sul cross basso di Muraro sul limitare dell’area di porta, mentre poco dopo è Capitan Mazza a non riuscire a controllare la sfera a tu per tu con Indino. Le franciacortine sembrano aver subito il colpo avversario e non riescono ad impensierire la n. 1 ospite fino al 27’, quando Brayda su punizione impegna Indino che para in due tempi con qualche difficoltà. Passano due minuti e le varesotte gelano le padrone di casa: su un contestato fallo laterale le rossoblù si portano in avanti, cross di Barbini al centro, Paganotti si fa anticipare da Seghetto che poi è brava nel superare anche Belotti in uscita e a depositare nel sette. Mister Baroni le tenta tutte inserendo in sequenza prima Pandolfi, poi Ghilardi e Spini per Barcella, Paganotti e Treccani. In particolare l’ingresso di Spini, al rientro su un campo da gioco dopo circa due anni di inattività, sembra iniettare più linfa alla manovra arancioverde. Pandolfi e Brayda provano dalla distanza, ma la mira è imprecisa. Quando la gara sembra ormai decisa arriva però Simona Muraro ad estrarre dal cilindro una bellissima girata al volo da centro area, sul cross vellutato di C. Baroni, spedendo la sfera nell’angolo basso alla sinistra di Indino e riagguantando la gara a tempo scaduto. Al 5’ di recupero il signor Barbolini della sezione di Modena dice che così può bastare. Prima casalinga non certo esaltante per Mazza e compagne, che però hanno il merito di aver raddrizzato il risultato nel finale. Tra sette giorni con la corazzata Valpolicella le franciacortine sono attese da un impegno molto più problematico.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.