Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INTER MILANO - AZZURRA SAN BARTOLOMEO 4 - 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

inter vittoria0215Grazie alla doppietta di capitan Baresi e ai gol di Velati e Coppola la Femminile Inter conquista, senza nemmeno troppa fatica, la posta in palio nel match che l’ha vista opposta alla formazione trentina dell’Azzurra San Bartolomeo, superata con un eloquente 4-1.
Il divario tecnico a favore delle nerazzurre, che si era già visto nella sfortunata partita dell’andata, si è confermato anche nella gara di oggi, con la differenza che la squadra di mister Brustia questa volta ha concretizzato al meglio le azioni create. E il risultato avrebbe potuto essere anche più rotondo se le avversarie non avessero potuto contare su un portiere che è risultato decisivo in almeno quattro occasioni.
Nonostante l’intensa pioggia della notte il terreno di gioco del centro sportivo di Novate ha retto abbastanza bene, risultando pesante, ma con le nerazzurre che hanno comunque potuto giocare palla a terra, come preferiscono fare. Per l’occasione mister Brustia ha apportato qualche cambio all’undici iniziale, schierando Giorgia Bracelli al fianco di Regina Baresi nel reparto offensivo e inserendo sulla destra della linea di centrocampo Federica Rizza, mettendole alle spalle Beatrice Merlo, proprio per dare maggior propulsione sulla fascia.
E proprio da una bella combinazione innescata da Rizza sulla destra le nerazzurre creano al 5’ la prima bella occasione, con la palla scodellata in area per Velati che con un tocco dolce supera il portiere, ma la palla si stampa sulla traversa, ma nello stesso, ma nello stesso istante si alza la bandierina per segnalare il fuorigioco millimetrico dell’ala nerazzurra.
All’8' è ancora Valentina a farsi trovare in area, ma il passaggio proveniente dalla destra non è ben teso e il suo tiro, anche perché contrastata dalla difesa, è facile preda del portiere trentino.
Al 10' Abati, sulla solita corsia di destra, si invola fin sul fondo per poi crossare in area, la corta respinta della difesa finisce sui piedi di Giorgio Bracelli che calcia a colpo sicuro, ma una piccola deviazione di un difensore fa finire la palla a fil di palo.
Al 12' è l’estremo difensore trentino a salvare il risultato con un’uscita tanto spericolata quanto miracolosa che le permette di opporsi al tiro a botta sicura di capitan Baresi ottimamente servita al limite dell’area.
Il vantaggio nerazzurro si concretizza al 16', al termine di una incursione manovrata avviata da Zhanna Ferrario, proseguita sulla solita fascia di destra da Federica Rizza, che prima salta un'avversaria e appena entrata in area scodella sul secondo palo, dove Valentina Velati, ben appostata, deposita con un morbido tocco in fondo alla rete per l'1-0.
Passano appena due minuti e una grave disattenzione a centrocampo delle nerazzurre permette alle trentine di ripartire in velocità e dal limite dell’area provare a riagguantare il pareggio, ma il tiro sfila di poco a lato.
Al 24', però, è il portiere trentino a negare il raddoppio alla Femminile Inter. L’azione parte come sempre dalla destra e cross al centro per Bracelli, bravissima a coordinarsi e sparare una bordata in porta, ma Sartori si supera respingendo incredibilmente con il corpo in uscita e subito dopo rialzarsi per anticipare l'arrivo di Ferrario.
La superiorità dell’undici di Brustia si concretizza al 32' con il 2-0 costruito dal duo Bracelli, bravissima a recuperare una palla a centrocampo, e Baresi che, ben servita sulla corsa, lascia sul posto la diretta avversaria e appena entrata in area lascia partire un tiro di precisione a beffare il portiere sul secondo palo.
Nel secondo tempo il tecnico nerazzurro toglie Bracelli, alla quale è mancato solo il gol personale a coronare un’ottima prestazione, per inserire Coppola e per dare ancora più brio al settore offensivo inserisce Danila Zazzera al posto di Martina Brustia.
E proprio Zazzera, appena entrata, prova a sfruttare al meglio un calcio d’angolo battuto da Ferrario, ma la sua deviazione da pochi metri dalla porta viene respinta da un difensore sulla linea di prta, con la palla che poi finisce tra le braccia del portiere.
Le nerazzurre, meno brillanti del solito, diminuiscono vistosamente il ritmo e l’Azzurra San Bartolomeo trova spazio per portarsi dalle parti di Cartelli, anche se rendendosi pericolosa solamente su palle inattive.
Al 12’ l’occasione per le ospiti origina da un calcio d’angolo che De Barba, ben contrastata, prova ad impensierì il portiere nerazzurro, ma il tiro finisce fuori.
Al 18' sempre da calcio d’angolo Pignatelli scodella in mezzo all’area, dove Carraro incorna di testa ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Al 26’, però, l’Azzurra corona il proprio buon momento grazie ad un calcio di punizione battuto dai 25 metri da Rigon che trova una morbida deviazione di testa da parte di Carraro, sufficiente a sorprendere Cartelli e ad accorciare così le distanze.
La reazione delle nerazzurre non si fa attendere e al 33' Zazzera conquista palla sulla sinistra e al limite dell’area la cede a capitan Baresi che salta un paio di avversarie prima di servire millimetricamente Katia Coppola in mezzo all’area, la quale controlla con bravura e supera imparabilmente il portiere, portando il parziale sul 3-1.
Al 40’, sempre con palla inattiva, l’Azzurra fa correre ancora dei brividi alle padrone di casa con un bel calcio di punizione battuto da 35 metri da Erlicher che va a stamparsi sul pallo alla sinistra di Cartelli.
Il finale di gara, però, è tutto di marca nerazzurra che al 45' trovano la rete del 4-1 grazie ad una stupenda giocata di capitan Baresi che, ben servita al centro dell’area da Rizza, evita un difensore e il portiere per poi depositare la palla in fondo alla rete.
Al 47', una manciata di secondo prima del fischio finale, Katia Coppola parte in velocità saltando difesa e portiere per poi toccare con un diagonale verso la porta, ma con un miracoloso salvataggio in scivolata sulla linea di porta l’Azzurra riesce ad evitare un passivo ancora più pesante.
Il fischio finale sancisce la meritata vittoria della Femminile Inter, che cancella così la sconfitta-beffa dell’andata e riprende l’inseguimento al SudTirol, anche oggi vincente contro il Brixen Obi, e al Valpolicella, sconfitto in casa dal Real Meda.
Così il sogno continua!

Femminile Inter Milano - Azzurra San Bartolomeo 4-1 (16' Velati, 32' Baresi, 71' Carraro, 78' Coppola, 85' Baresi)

Femminile Inter: Cartelli, Rizza, Chiggio, Abati, Dedè, Merlo, Velati, Brustia (53' Zazzera), Baresi, Ferrario (81' Longoni), Bracelli (50' Coppola). In panchina: stefanello, Brevi, Pedrazzani, Soro.
Azzurra San Bartolomeo: Sartori, Erlicher, De Barba (75' Divina), Rigon, Leonesi, Frieri, Betta, Carraro, Pasqualini, Pignatelli (68' Muco), Vitti.
In panchina: Drago, Cristelli, Baroldi, Manica, Agostini.

Giovanni Ruggeri

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.