Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ROMA CALCIO FEMMINILE, SUPERATO ANCHE IL SALENTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

roma salentoGMenna010516
Le giallorosse siglano 3 goal nel primo tempo poi si rilassano un po' troppo permettendo alle avversarie di accorciare pericolosamente le distanze. Sul 3 a 2, però, la Roma si riprende, ricomincia a fare il suo gioco e segna altri due goal portando a casa la vittoria. Questa in sintesi la storia della partita che la Roma si è complicata da sola...ma andiamo alla cronaca!
Primo tempo inizia con una Roma arrembante che già al secondo minuto di gioco arriva al tiro con Monaco, grande parata di Barletta! Al 5' minuto giallorosse in vantaggio con Pittaccio su assist di Cortelli. Dopo pochi minuti l'attaccante giallorosso ci riprova, ma questa volta il portiere del Salento non si fa trovare impreparato e para.
Ancora una splendida parata del portiere salentino sul tiro al volo di Proietti al 13'. Capovolgimento di fronte ed è Casaroli impegnata a parare una conclusione verso la rete di Pinto. Al 14' Pittaccio tenta ancora un tiro che viene però ribattuto da un'avversaria.

Il Salento controbatte con un tiro di Bergamo che termina fuori. Al 17' arriva il raddoppio giallorosso con Pittaccio che sigla la sua doppietta sfruttando un assist di Proietti. La Roma non si accontenta e continua a cercare di bucare la porta avversaria anche dalla distanza con Monaco, il suo tiro però finisce fuori. Al 23' è di nuovo Pittaccio a creare apprensione nella difesa ospite. A questo punto ci prova Proietti direttamente da punizione costringendo il portiere Barletta a respingere la palla con i pugni, ma il goal di Proietti è nell'aria ed appena un minuto dopo, al 26', la giallorossa riceve un invitante assist di Norido e manda la palla in rete per il tre a zero. La Roma ora gioca in scioltezza e al 28' colpisce un palo con bomber Pittaccio che dopo tre minuti calcia nuovamente un pallone verso rete dove il portiere del Salento non si fa sorprendere e para.
Si va al riposo sul tre a zero e la partita sembrerebbe incanalata verso una facile vittoria delle padrone di casa, ma ci si sbaglia!
Al rientro in campo la Roma si rilassa, quasi appagata e tranquilla per il triplice vantaggio, ma il Salento non getta la spugna. Al 50' entra Ouacif per Paolo e poi D'Oria al posto di Martiriggiano, la Roma risponde sostituendo Monaco con Rossi e poi Capparelli con Pellegrini. Il Salento si fa più aggressivo perché comprende che è il momento di approfittare del temporaneo appannamento romanista e al 58' va in rete con D'Amico su assist di Faggiano. 3 a 1. Passano pochi minuti e si sviluppa una incredibile azione nell'area piccola salentina: Rossi mette in mezzo, il portiere Barletta respinge anticipando di poco Pittaccio, sulla ribattuta vanno sia Pellegrini che Proietti che tira a porta vuota, ma colpisce una incolpevole Pittaccio ancora a terra per l'azione precedente. Roma sfortunata in questa occasione e come spesso accade nel calcio “goal sbagliato, goal subito”… il Salento sfrutta una buona ripartenza e Lorè intercetta un buon tiro di Bergamo, ma subito dopo il Salento sigla la rete del 3 a 2. Partita riaperta!
A questo punto mister Seleman si fa sentire dalla panchina, le giallorosse si scuotono dal momento no ed al 79' riallungano le distanze con un bel goal di Proietti su assist di Pittaccio. I due mister effettuano l'ultimo cambio a disposizione: per le giallorosse entra la giovane Capitta al posto di Norido, per il Salento entra Lupo per Faggiano. Passa un solo minuto e all'87' la Roma mette al sicuro il risultato con Rossi pronta a sfruttare un invitante assist di capitan Volpi.I minuti di recupero assegnati dall'arbitro se ne vanno quasi tutti con i sanitari del Salento che devono intervenire prima per D'Oria e poi Bergamo colpite dai crampi. Le generose calciatrici pagano lo sforzo profuso nel cercare almeno di pareggiare la gara. Complimenti a loro e a tutta la squadra salentina che non ha mollato mai, neanche quando il risultato di 3 a 0 a loro sfavore faceva pensare fosse impossibile la rimonta.
Mister Seleman non è pienamente soddisfatto per l'andamento che ha avuto la gara e lo fa capire con i suoi commenti: "Abbiamo rimesso in gioco una partita chiusa, un buon primo tempo con tre goal ed un palo rischiava di essere buttato al vento per un clamoroso calo di concentrazione. Dobbiamo vivere di più la gara mentalmente. Ora domenica si va a Napoli...per la partita più importante della stagione!"


Roma cf: Casaroli, Capparelli, Cortelli, Ferrazza, Lorè, Volpi,Monaco, Norido, Castiello, Proietti, Pittaccio. Allenatore: A. Seleman
Salento Women Soccer: Barletta, Bocchinfuso, Longo, Paolo, Zaccaria, Bergamo, Pinto, D'amico, Martiriggiano, Cazzato, Faggiano.

Mariella Quintarelli

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.