Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Come crescono bene queste pulcine!!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-pulcine 6111493

 

Le bambine di Gangi tengono su il morale in un week end da dimenticare.
Il sorriso di un bambino. O meglio, di una bambina. Non vi sono differenze, quando li guardi uscire dal campo felici per aver giocato al gioco che più piace loro. Il calcio, nel nostro caso.
I commenti che ci accolgono la dicono lunga su quanto ancora qualcuno le differenze creda di vederle. "...almeno contro le donne" commenta neanche troppo velatamente qualche genitore, nel nome di un pregiudizio ancora duro a morire nel nostro paese. In campo, invece, le senesine di Salvino Gangi giocano eccome, vincendo la prima frazione nettamente con tre gol di Selvaggia Tordini, tutti realizzati attraverso trame di gioco convincenti e ben manovrate. La seconda frazione è più equilibrata, con Elena Monnecchi e Arianna Iannucci che se la cavano alla grande contro ragazzini rispettivamente di uno e due anni più grandi. Nel terzo minitempo, infine, le senesine si impongono nuovamente con un grande gol di Margherita Monnecchi, che salta due avversari e batte il portiere biancoceleste, e le reti di Veronica Di Laura e Nicole Di Tella, brava a risolvere una mischia. Secondo la formula FAIR PLAY, che articola gli incontri in tre minipartite di un quarto d´ora, assegnando un punto ad ogni tempo vinto, le bianconere si aggiudicano così due punti. Ma la cosa veramente importante non è il risultato, bensì il bel gioco messo in mostra dalle ragazze, in grado di arrivare alla segnatura attraverso azioni ben manovrate e giocando la palla. Salvino Gangi, a fine partita, è visibilmente soddisfatto: "Ho visto nelle mie giocatrici grinta, carattere e caparbietà, tutte caratteristiche che fanno ben sperare per il prossimo futuro. In passato avevamo raccolto meno del meritato, la gara di oggi è importante soprattutto per il morale delle mie ragazze." Infine, una considerazione che è anche un invito: "Sarebbe bello andare a giocare con un gruppo composto da tante ragazze, così come fanno le squadre che giocano contro di noi: hanno sempre almeno due squadre intere da schierare. Noi siamo costretti a chiedere deroghe, a far giocare ragazze più grandi e più piccole dell´età, e già così le mie bambine hanno l´handicap di dover giocare quasi sempre senza poter rifiatare, perché sono contate. I risultati che ottengono sono significativi anche tenendo conto di questo aspetto. Voglio invitare tutte le bambine a cui piace il calcio a venire a provare con noi, perché non è mai troppo tardi per cominciare: oggi ho schierato due ragazzine che hanno iniziato quest´anno, e non se la sono cavata affatto male. La nostra porta è sempre aperta, stiamo costruendo un gruppo che potrà fare grandi cose, sia nell´immediato che in un prossimo futuro. Solo se sapremo crescere, numericamente e anagraficamente, insieme alle nostre giovani atlete, potremo ancora tornare ad essere grandi.

Ma il sorriso delle bambine è destinato ad essere l'unico di questa settimana storta. In Serie C, finalmente una prestazione convincente per le ragazze di Piccinelli, che al 21' si portano addirittura in vantaggio contro la capolista Arezzo, con la gran girata dal limite di Razzi che sorprende il portiere aretino. Le ospiti riescono a ribaltare la situazione solo con due tiri da fuori, al 36' e al 45'. Nella ripresa, una distrazione difensiva permette al 52' alle amaranto di chiudere la gara, ma le bianconere non si arrendono e continuano a tenere bene il campo, sfiorando addirittura il 3-2 nel finale. Domenica prossima si andrà nella tana della Stella Azzurra, altra pretendente alla promozione. Una gara sentitissima, viste le ben otto ex senesi in rosa delle aretine, nella quale se bianconere potranno confermare i progressi mostrati nell'ultima gara.
Sullo stesso campo, in mattinata, saranno ospitate anche le Giovanissime, che sono incappate domenica in un'altra sconfitta immeritata a Castelfranco contro la seconda forza del torneo. La prima frazione è stata un continuo assedio delle ragazze di Fantocci, determinate a tornare a casa con qualcosa in più dei complimenti per la prestazione. Le padrone di casa, con un numero più ampio di cambi e quindi di forze fresche a disposizione, vengono fuori nella ripresa mettendo alle corde la retroguardia senese che però tiene bene e non si scompone. Tutto questo fino alla metà di un equilibrato terzo tempo, quando uno sfortunatissimo scivolone di Bagni sul terreno viscido permette all'attaccante di involarsi verso la porta e segnare la rete del vantaggio gialloblu. A questo punto le senesine si riversano in avanti in cerca del meritato pareggio, ma a tempo scaduto arriva invece il 2-0 finale in contropiede. Molto più larga e inaspettata la battuta d'arresto per le Juniores, che sono letteralmente crollate dopo una partenza incoraggiante, con Acuti e Fossi che hanno due buone occasioni. Ma in seguito le senesine hanno inspiegabilmente lasciato il campo, con le avversarie che hanno iniziato a spingere forte, trovando il doppio vantaggio con una zampata da distanza ravvicinata e una gran conclusione dai 30 metri. Fossi ha riaperto i conti al 37' con un gran gol, stoppando un difficile lancio lungo, dribblando due avversarie e superando il portiere in uscita, ma le pisane hanno risposto con il 3-1 su punizione nel recupero del primo tempo. Nella ripresa, conto definitivamente chiuso con Gorelli che dopo due minuti si fa espellere per aver fermato una chiara occasione da gol. Le ospiti possono quindi gestire tranquillamente ed arrotondare sul 6-1. Ancora Fossi, con uno scatto d'orgoglio, realizza un gran bel gol con un diagonale dal vertice destro dell'area di rigore, ma ciò non serve ad addolcire la giornata che si chiude con un'altra rete ospite e con il 7-2 finale. La cosa che lascia più l'amaro in bocca al di là dei gol subiti, contro il miglior attacco del torneo, è il preoccupante regresso sul piano del gioco, a una sola settimana di distanza dalla gara perfetta di Lucca. L'assenza, seppur pesante, di Razzi non può essere una spiegazione valida; se è stata solamente la classica giornata storta, le senesine avranno la possibilità di dimostrarlo l'8 dicembre a La Scala (San Miniato di Pisa) contro la Scalese, dopo una settimana di pausa più che mai utile a riordinare le idee.
Tabellino Pulcine

Siena CF - Gangi, Mannini, Monnecchi Margherita, Tordini, Di Tella, Monnecchi Elena, Di Laura, Iannucci. Allenatore Salvino Gangi.

Pol. V. Mazzola - Atrigna, Bianciardi, Madoni, Ciacci, Pallanti, Tannini, Mircio, Aprea, Salatino.
Mickey Balducci,
Ufficio stampa ASD Siena Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.