Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Cossato Coppa Piemonte

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

009Donderi Rossella

 

ROMAGNANO-COSSATO 2-1

E' finale, tre anni dopo l'ultima volta. Una finale che il Romagnano si è guadagnato con il sudore della fronte, soffrendo più del previsto. Una semifinale, quella con il Cossato, equilibrata non solo nel risultato, ma che ha impresso a fuoco il marchio di Erica Antonietti, centrocampista ossolana autrice di due dei tre gol della doppia sfida. Ora il Romagnano è atteso dalla finale, una sorta di rivincita con la Juventus che perse l'ultimo atto della Coppa Piemonte di tre anni fa, ma che in questa stagione è riuscita a primeggiare per due soli punti in campionato.
Ma la sfida con il Cossato, pur diversa nel canovaccio rispetto a mercoledì, è stata in bilico fino al triplice fischio. Anche perché dopo pochi secondi le laniere erano già passate in vantaggio con Morello, capace di fulminare Marabelli con una palombella dal vertice dell'area. Un gran gol quello dell'attaccante cossatese che ha messo in discesa la gara per le compagne. Ma il Romagnano non si è rassegnato e ha capovolto il risultato in poco tempo: dapprima il pallonetto vincente della rediviva Donderi (migliore in campo e non solo per il gol), poi la punizione spedita in rete da Antonietti con una traiettoria beffarda. Il legno colpito in mischia da Nidasio sugli sviluppi di un corner non ha fatto altro che accentuare la superiorità delle padrone di casa.
Ma nella ripresa le granata non sono state in grado di archiviare il discorso qualificazione, pur creando molto. Prima due tiri a lato di poco di Donderi e Buccella, poi il gol annullato misteriosamente a Donderi alla mezzora, infine la deviazione oltre la traversa di Gallo sulla punizione di Antonietti. In mezzo un solo intervento di Marabelli, peraltro abbastanza semplice, su un tiro da fuori area di Negri.
Obiettiva l'analisi di mister Decaroli: "Credo sia doveroso fare i complimenti alle nostre avversarie per averci dato tanto filo da torcere in queste due gare. Però mi preme anche lodare le nostre ragazze: in questi giorni c'erano tutte le componenti per abbandonare la competizione, dalla prestazione sottotono di mercoledì all'inizio shock di oggi. Abbiamo dimostrato carattere".

 

Romagnano: Marabelli, Buccella, Giannetti, Nidasio, Scalcon, Sartore, Veronese (23'st Orgiu) (42'st Zampieron), Antonietti, Donderi (36'st Zignone), Pella (36'st Zaretti), Franco (27'st Tuberga). A disposizione: All.: Decaroli.

 

Cossato: Gallo, Bonifacio, Faudella, Toniolo, Fanton, Botta (12'st Gullace), Gennari, Sala (10'st Negri), Morello, Di Bitonto, Demargherita. A disposizione: Brancaglion, Cerruti, Salussolia. All.: Calta.

 

Reti: 1' Morello, 6' Donderi, 16' Antonietti.
Arbitro: Marinoni di Vercelli.
Note: ammonita Fanton.

 

Ufficio Stampa Romagnano Femminile

 

Nella fotografia: Rossella Donderi

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.