Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

«TI RACCONTO ... IL CALCIO»

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ti-racconto-il-calcioIl presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio è l'autore di un racconto in cui spiega il calcio alla sua nipotina. Cos'è la Lega? La Lega Dilettanti è un po' come la mamma: il suo compito è quello di far giocare a calcio tutti quelli che lo vogliono, e di dare a ciascuno quello che gli serve per giocare».
Questo è l'inizio della storia scritta da un iilustre nonno alla sua nipotina Giorgia, ma anche a tutti quelli che quotidianamente si confrontano con il calcio dilettantistico. Un libro dedicato ai bambini, sullo sport che amiamo e a tutti i dirigenti ed allenatori che contribuiscono professionalmente a migliorarlo e favorirne la diffusione.
C'era una volta... il calcio dei grandi, ma presto diventò un gioco di tutti, e oggi i bambini che giocano a calcio sono più di 700mila con un'età compresa tra i 5 e i 16 anni. «Il calcio di chi gioca per divertimento è stato affidato alla Lega Nazionale Dilettanti».
Un libro che insegna le basi per apprendere il gioco di squadra, la salute, il rispetto e "Le cose che contano". Le ultime pagine del libro sono dedicate al capitolo: "A ciascuno il suo pallone" dove si parla di Calcio Femminile.
«E poi c'è l'allenatore», maestro, pilastro, istruttore, ma prima di ogni altra cosa: educatore. Una funzione ricoperta anche, seppur in maniera diversa, dall'arbitro, vero artefice della correttezza all'interno del rettangolo di gioco. Un libro per tutti, che illustrazione dopo illustrazione e parola dopo parola, accompagna la partita alla fine della giornata. «La favola del calcio non finisce proprio mai» e a noi piace poterla raccontare ancora...

MAURIZIO FARETTA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.