Sabato, 27 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Anche il ds del Cuneo Calcio Femminile Luca Vargiu ad un importante convegno a Milano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

0Invito

Ci sarà un po' di Cuneo nell'incontro IL GENE(RE) DEL SUCCESSO STEREOTIPI DI GENERE NELLO SPORT di Sabato 19 novembre nella suggestiva e prestigiosa sala del Palazzo Mezzanotte della Borsa italiana di Milano.

Luca Vargiu, neo direttore sportivo del Cuneo Calcio Femminile, sarà infatti uno degli ospiti dell'incontro, che vuole focalizzare l'attenzione sullo sport al femminile analizzando le differenze tra atleti maschi e femmine. Uno dei tanti appuntamenti all'interno del programma di BookCity Milano che per tre giorni vedrà susseguirsi incontri, letture ad alta voce e seminari in vari punti della città.

 

Lavori da uomo, sport per maschi. Mestieri da donna, sport per femmine. Dalla calciatrice alla judoka, dall’allenatrice alla karateka: parliamo di successi al femminile indagando il ruolo del genere, quanto incide sulla pratica della disciplina, sulle regole che la caratterizzano, sul contesto e la sua percezione. Una occasione per sondare il sottile confine tra stereotipi e modelli, semplificazione e mistificazione e sfatare falsi miti.

 

Un'appuntamento che lo stesso Vargiu conta di portare anche dalle nostre parti nel prossimo futuro: "è importante parlare dello sport al femminile senza i troppi pregiudizi che lo circondano partendo dalle esperienze delle protagoniste, atlete in campo e poi guide fuori. Percorsi ad ostacoli e tanto ancora da conquistare per essere considerate alla pari dei colleghi maschi. Un incontro voluto da Chiara Beretta Mazzotta ed Elisabetta Bucciarelli che non deve esaurirsi in una sola giornata e che spero di portare a Cuneo nei prossimi mesi".

 

I protagonisti

Antonella Botta – Atleta di judo, cintura nera responsabile settore Judo per la scuola di arti marziali corso Lodi74 a Milano.

 

Elena Cavalli – Atleta di judo, cintura nera quinto Dan.

 

Giulia Cornegliani – Calciatrice e allenatrice della Ssd Franco Scarioni 1925 di Milano.

 

Laura Guzzoni – Karateka, mamma e moglie, cintura nera secondo Dan karate Stile Shotokan.

 

Gianni Montieri – Contributor presso Rivista Undici e il NAPOLISTA.

 

Pippo Russo – Sociologo, saggista e giornalista.

 

Silvia Sanna – Ex calciatrice, unica donna della Nazionale Italiana Scrittori e autrice di Una bomber (Caracò).

 

Luca Vargiu – Direttore sportivo Cuneo Calcio Femminile.

 

Chiara Beretta Mazzotta – Editor, giornalista pubblicista, collabora con il periodico Meridiani, cura il blog

BookBlister e, il sabato mattina, chiacchiera di libri su Radio 105, nel corso del programma Tutto Esaurito.

 

Elisabetta Bucciarelli – Ha firmato saggi, sceneggiature, testi teatrali e romanzi. La resistenza del maschio (NNE), il suo più recente, indaga alcuni aspetti del maschile nelle relazioni affettive. Ha ideato UOMO NERO, laboratorio narrativo di visioni sui modelli di genere.

 

L’appuntamento, parte del programma di BookCity Milano, è per sabato 19 novembre alle ore 18.30 presso Borsa Italiana Palazzo Mezzanotte Piazza degli Affari, 6.

 

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.