Giovedì, 20 Giugno 2019
appstore googleplay
windows store
bari chievoverona40 fiorentina florentia50 juve milan40 mozzanica orobica40 roma40 sassuolo tava hellas verona40
iten

Dieta Zona ed alimentazione nello sport

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


buracchi
Forse molti sportivi, anche tra i professionisti, non sanno che esiste un binomio vincente tra Dieta Zona e sport. In realtà questo tipo di alimentazione fu collaudata molti anni or sono dal suo inventore , Barry Sears, proprio nel mondo dello sport.
Spesso ci si sente dire che "i carboidrati sono il carburante dello sportivo".
Sicuramente i carboidrati sono la principale fonte di energia ma l'ottimizzazione del rapporto fra carboidrati (40%), proteine (30%), e grassi (30%) propria della Zona, favorisce una migliore risposta Insulinica favorendo l’uso del proprio grasso corporeo come sorgente d’energia e di conseguenza migliorando non solo il rendimento ma anche lo stato di salute.

In realtà i Carboidrati che mangiamo sono Zuccheri (si, anche la pasta o il pane sono Zuccheri) e, una volta subiti i processi digestivi, in parte vengono utilizzati subito ed in parte si depositano nei muscoli e nel fegato sotto forma di glicogeno e nel tessuto adiposo sotto forma di trigliceridi. Ma quando mangiamo molti carboidrati, quando questi sono in eccesso rispetto al fabbisogno immediato e il nostro organismo non riesce a utilizzarli subito, il nostro sistema di controllo per evitare che il sangue si trasformi in uno "sciroppo", si attiva per secernere sempre più Insulina, con il rischio di Iperinsulinemia (insulina alta nel sangue), conducendo il nostro organismo a una malattia alquanto frequente negli ultimi anni: il diabete.

Per evitare questo processo a catena è opportuno quindi modulare l'assunzione di Carboidrati (a basso indice glicemico privilegiando la frutta ed i cereali integrali), Proteine (perché il Glucagone, ormone prodotto dall'assunzione di proteine è antagonista dell'Insulina), e i grassi monoinsaturi e polinsaturi.
Nei prossimi numeri approfondiremo i vari aspetti dell’alimentazione nello sport e soprattutto nel Calcio, attenti comunque alle peculiarità dell’organismo femminile.
Per cominciare ad approfondire puoi comunque leggere: Dieta Zona e sport. Quali Benefici?

Firmato Gabriele Buracchi. Biologo Nutrizionista

Dott. Gabriele Buracchi
Author: Dott. Gabriele BuracchiWebsite: http://dietazonaonline.com/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biologo Nutrizionista Psicologo
Gabriele Buracchi, si è laureato in Scienze Biologiche e successivamente in Psicologia presso l’Università di Firenze, con un perfezionamento universitario presso l’Università di Parma, lavorando per molti anni presso vari ambulatori della Toscana come Nutrizionista e Psicologo. È stato Professore a Contratto presso l’Università di Pisa ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Vedi Curriculum completo: http://dietazonaonline.com/curriculum-vitae-dott-buracchi

Category

Author

No Results Found

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze, n. 6032 del 15 Settembre 2016, con direttore Giancarlo Padovan di proprietà di Pettinati Editore.

Newsletter

Subscribe to our newsletter. Don’t miss any news or stories.

We do not spam!