Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA FIGC ACQUISTA 20 MILA COPIE DEL LIBRO DI TAVECCHIO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tavecchio2015
La notizia apparsa oggi su "Yahoo Sport". Secondo il quotidiano sportivo online la FIGC avrebbe acquistato 20.000 copie del libro del presidente per un valore totale di 100.000 euro per donarlo come regalo di Natale ai giovani tesserati. Un pensiero nobile come riporta lo stesso sito: "Niente da eccepire sul genere del presente: la promozione della cultura soprattutto tra i più giovani è una cosa assolutamente positiva. Le perplessità, però, si innalzano copiose sul nome dell'autore del libro: tal Carlo Tavecchio, casualmente presidente federale. Sì, non è uno scherzo. È la verità. La Figc il 19 novembre 2014 ha approvato all'unanimità la delibera per il “fondamentale” acquisto, ma in un modo abbastanza furbo, adottando uno dei più classici escamotage: nell'atto del cda viene messo il titolo del libro "Ti racconto il calcio" senza citare l'autore". L'articolo continua...
"ECCO COME È STATO APPROVATO DAL CDA - "Il presidente", si legge nella delibera pubblicata dal Fatto Quotidiano, "(ossia Tavecchio stesso) riporta le richieste promosse da alcuni Comitati Regionali e Provinciali interessati a disporre di copie del volume “Ti racconto il calcio” per farne dono ai giovani atleti tesserati quale strenna natalizia. Evidenziando come l'editore si sia dichiarato disponibile a garantire la fornitura delle 20 mila copie ancora disponibili a soli 5,38 euro più Iva in luogo degli 11,00 indicati dal prezzo di copertina, prospetta la possibilità di dare corso alla fornitura". E poco dopo: "Il comitato di Presidenza approva all' unanimità". Quindi il libro, edito dalla Moruzzi's Group, è stato acquistato con lo sconto, ma 5 euro per 20 mila fa 100.000 euro. Una bella cifra, investita da un organo federale che sta tentando di tener d’occhio i conti e di risparmiare il più possibile su tutti i fronti."

Un libro che racconta la storia, i valori e la magia dello sport più bello del mondo: "Ti racconto... Il Calcio" è un racconto di Carlo Tavecchio in cui il presidente della Lega Nazionale Dilettanti racconta alla nipotina Giorgia la meravigliosa storia del Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti: un libro per avvicinare i bambini e le bambine al calcio spiegando la sua storia, i suoi valori, le sue diverse discipline, i suoi protagonisti, i suoi sogni.

 

E per il calcio femminile? ...

 

Per approfondimenti vi rimando all'articolo originale: 
https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/calcio-figc-spende-100-mila-euro-per-libro-140617414--sow.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/06/figc-107mila-euro-per-copie-libro-tavecchio-lotito-non-interessi/1403400/

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.